Storia della disciplina odontoiatrica

PRINCIPALI TAPPE DELLA NASCITA DELLA DISCIPLINA ODONTOIATRICA

Nell’Alto Medioevo, erano i monaci e i preti, assistiti da barbieri-chirurghi, ad esercitare l’attività di medico e di dentista, avendo a disposizione le traduzioni in latino dei testi di medicina redatti da medici arabi.

Anno 1215: Il IV concilio laterano vietava definitivamente ai medici, in abito da prete, di assolvere pratiche chirurgiche. In quegli anni in Francia viene fondata una Corporazione di Barbieri. Il barbiere chirurgo, anche detto cerusico per secoli, può fare piccola chirurgia e radere la barba.

Anno 1450, Inghilterra: I barbieri, secondo una decisione del Parlamento Inglese, possono solo effettuare salassi, togliere denti e curare i capelli. Fino al 1754 le corporazioni dei chirurghi esistono in parallelo con quelle dei barbieri. Il re inglese Giorgio II decide che le corporazioni si separino e fa lo stesso il re francese Luigi XIV, qualche anno più tardi.

Anno 1811: Lo Stato in Prussia (Germania) sopprime le corporazioni e separa la chirurgia dal mestiere di barbiere. La chirurgia può svilupparsi indipendentemente dal mestiere di barbiere-parrucchiere. In Germania i barbieri si occupano della maggior parte delle cure odontoiatriche.

All’inizio del XIX secolo, i barbieri si orientano sempre di più verso il mestiere di parrucchiere.

 

Sutura di una ferita minore presso un barbiere, Gerrit Ludens, (1622-1683) – Foto da saluteuropa.org

 

ILLUSTRI PERSONAGGI DELLA STORIA SOFFRIVANO DI MAL DI DENTI

Elisabetta I (Regina d’Inghilterra) Un ospite tedesco, avendo osservato i denti neri della sovrana, riferì: “È un problema a cui gli inglesi sembrano soggetti a causa del grande consumo di zucchero”. Nel dicembre 1578 il mal di denti tormentava la regina giorno e notte. Il suo medico le consigliò di farsi estrarre i denti cariati, ma lei si rifiutò, forse per paura del dolore

Luigi XIV (Re di Francia) Per la maggior parte della sua vita fu tormentato dal mal di denti e nel 1685 gli vennero estratti tutti i denti dell’arcata superiore sinistra. Alcuni sostengono che le infezioni dentali di cui il re soffriva abbiano contribuito all’infausta decisione che il re prese quell’anno di revocare la libertà di culto in Francia. Quel provvedimento scatenò un’ondata di brutale persecuzione contro le minoranze religiose.

George Washington. (Primo presidente degli Stati Uniti) A partire dall’età di 22 anni gli venne estratto quasi un dente all’anno. Immaginate il dolore che dovette provare mentre comandava l’esercito continentale. Quando divenne il primo presidente degli Stati Uniti, nel 1789, era praticamente sdentato. Provava angoscia per il suo aspetto. Utilizzò varie tipologie di dentiere, di avorio, di piombo, e di denti umani… che i suoi dentisti avevano ottenuto dai profanatori di tombe! Non essendo ricavate da impronte, risultavano molto mobili all’interno del cavo orale.

 

Ritratto di re Luigi XIV di Francia di Hyacinthe Rigaud, 1702. – Foto da wikipedia.org

 

ALCUNE PIETRE MILIARI DELL’ODONTOIATRIA

1728 Pierre Fauchard definito il padre dell’odontoiatria pubblica Le Chirurgien Dentiste, il primo testo probabilmente a parlare specificamente di odontoiatria. Fu il primo a far sedere i pazienti su una sedia apposita invece che sul pavimento. Fu ideatore di cinque strumenti per l’estrazione dei denti. Inventò un trapano e metodi per otturare le cavità dentarie. Imparò a fare otturazioni canalari e a fissare un dente artificiale alla radice. Pioniere nella realizzazione di protesi dentarie.

Nel 1844 Horace Wells, un dentista di Hartford, nel Connecticut (USA), impiega per la prima volta come anestetico il protossido di azoto o gas esilarante. Nasce così l’Odontoiatra indolore.

Nell’anno 1895 Wilhelm Conrad Röntgen, uno scienziato tedesco, scoprì i raggi X e, l’anno successivo, Charles Edmund Kells, dentista di New Orleans, effettuò la prima radiografia dentale su una persona vivente. Nello stesso anno, Greene Vardiman Black formulò i principi della preparazione della cavità ai fini dell’otturazione, pubblicando nel 1908 la sua famosa opera in due volumi: Operative Dentistry.

Nel 1899 Edward Angle classifica le varie forme di malocclusione e dà vita alla prima scuola di Ortodonzia.

 

Pierre Fauchard, considerato il padre dell’odontoiatria moderna. – Foto da wikipedia.org
Share:

Lascia un commento